Master di Specializzazione in Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP)

Fotolia_105782530_S-p.jpg - 48.84 KB

Efficace coi pazienti difficili

 

Cos'è la Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP)?

La Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP) è una forma di psicoterapia breve che rappresenta un’evoluzione dei modelli psicodinamici tradizionali finalizzata all’accelerazione del percorso terapeutico attraverso un uso attivo dei fondamentali concetti psicoanalitici di Ansia, Difesa ed Impulso.

Al termine della terapia si riscontra la sostanziale scomparsa di ansia somatizzata e di difese immature, sostituite dalla capacità di gestire in modo maturo i conflitti attuali e quelli del passato remoto.

 

Superare i limiti

Il limite di molti approcci psicoterapeutici tradizionali consiste nella tendenza a focalizzarsi sulla ricerca di insight cognitivi. Altri orientamenti ricercano un’esperienza emotiva intensa, spesso senza essere sorretti da un impianto teorico solido come quello psicoanalitico. La ricerca scientifica sull’efficacia delle psicoterapie mostra che un buon esito terapeutico è significativamente correlato all’unione di insight ed esperienza emotiva. L’ISTDP ha quindi un duplice obiettivo: l’accesso alle emozioni conflittuali sepolte nell’inconscio e l’elaborazione cognitiva di tali conflitti.

Il master di specializzazione mira a formare psicoterapeuti in grado di integrare la psicoterapia intensiva dinamica breve all'interno della loro pratica clinica quotidiana.

Programma

Il master è biennale e il monte ore annuo totale arriva fino a 125 ore formative, di cui 81 obbligatorie.

La didattica è particolarmente diversificata e si articola in:

  • lezioni teoriche e pratiche, nelle quali gli aspetti teorici si alternano a quelli pratici attraverso: visione e discussione di casi video-registrati presentati dal docente e dagli allievi, role-playing e simulate;

  • visione di casi videoregistrati a differente livello di complessità;

  • supervisioni individuali in gruppo;

  • intervisioni: incontri che rappresentano una fase altamente operativa. Si tratta di momenti informal (opzionali)i, in cui i partecipanti mettono a confronto le proprie idee, dubbi e scelte sull'andamento delle rispettive terapie. L'assenza di un didatta-supervisore ufficiale favorisce una più libera manifestazione dei propri vissuti, dubbi e difficoltà e determina una progressiva consapevolezza e messa in discussione di sé;

  • tutoraggio con supervisione: ad ogni studente viene assegnato un tutor. Sono previste, in considerazione della distanza geografica tra studente e tutor, supervisioni on-line e/o dal vivo.

Le lezioni si terranno di sabato o di domenica (una volta al mese) mentre le intervisioni in gruppo copriranno mezza giornata del sabato e si svolgeranno a due settimane di distanza dalle lezioni.

Master_in_Psicoterapia_2.jpg - 107.32 KB

Destinatari

Il Master è rivolto a psicoterapeuti (medici o psicologi), che hanno completato il proprio iter formativo e che desiderano sviluppare competenze specifiche nel campo delle Psicoterapie Dinamiche Brevi. Psicoterapeuti in formazione possono iscriversi al master solamente se sono almeno al III anno della scuola di formazione in psicoterapia.

Docenti

Tutti i docenti del master hanno una formazione specifica pluriennale nel campo delle psicoterapie dinamiche brevi ISTDP, sviluppata attraverso training, supervisioni e workshop con i migliori docenti in campo internazionale.

Responsabile del master è il dott. Leone Baruh, psicologo e psicoterapeuta, considerato il massimo esperto italiano nel campo delle terapie intensive dinamiche brevi.

Il Dottor Baruh è Didatta, Supervisore e Vice-Presidente della IEDTA (l’associazione internazionale che raggruppa le più importanti Terapie Dinamico Esperienziali) nonché l’unico italiano a far parte del consiglio direttivo

Tutti i docenti sono insegnati riconosciuti dalla IEDTA.

Il master è inserito all'interno del percorso di core training IEDTA. Al termine del biennio ogni allievo può decidere se proseguire con un terzo anno facoltativo per ottenere la certificazione internazionale IEDTA.

Costi

Costo annuale del Master: Euro 1590,00 da versare in 2 rate. Contributo di preiscrizione: Euro 50,00

Il pagamento è suddiviso, per ogni annualità, in due rate da saldare entro il 30 gennaio e il 30 giugno.

La quota di partecipazione non è rimborsabile. In caso di gravi motivi personali il comitato organizzatore del Master potrà valutare, in via eccezionale, domande di rimborso parziale giustificate dal sopraggiungere di impreviste e documentate cause di forza maggiore che rendano impossibile la frequenza. In tali casi il rimborso non potrà comunque superare il 60% dell’intera annualità.

Non possono essere accolte domande di rimborso trascorsi sessanta giorni dall'inizio dell’attività didattica e formativa del Master.